lunedì 27 ottobre 2014

Ecco perché l'olio di oliva extravergine protegge dal cancro LEGGETE

ROMA L'olio extravergine è un alimento che aiuta a prevenire il cancro. E ora, grazie ad uno studio in gran parte italiano, sono più chiari i meccanismi alla base di questa azione benefica. 
Una ricerca condotta da Mario Maccarone, docente di Biochimica all'università Campus Bio-Medico di Roma, e da Claudio D'Addario, ricercatore di Biologi Molecolare presso l'università di teramo, ha rivlato in particolare come l'oro giallo riduce il rischio di sviluppare il cancro del colon.


Lo studio, pubblicato sul “Journal of nutritinal biochemistry” mostrs come l'olio extravergine di oliva sia in grado di aumentare l'espressione del gene oncosoppressore CNR1. Quest'ultimo, a sua volta, esprime un recettore molto importante per la salute dell'organismo, perché è in grado di regolare i meccanismi all'origine delle alterzioni dei geni sensibili ai fattori ambientali, come la dieta.

I dati ottenuti dai ricercatori certificano, dunque, che adeguate quantità di olio extravergine di oliva nell'alimentazione sono importanti per ridurre le alterazioni genetiche legate allo stile alimentare. «Lo studio - sottolinea Maccarone - rafforza la fiducia nel fatto che una dieta appropiata possa aiutare a prevenire i tumori, ma anche altre patologie diffuse come i disturbi neurologici, l'obesità e il diabete».

Il cancro al colon-retto è al secondo posto dopo quello alla mammella, nella donna, e al terzo posto dopo quello al polmone e prostata nell'uomo. Una neoplasia ceh in Italia, secondo le stime, colpisce circa 40mila donne e 70mila uomini ogni anno.
(LEGGO)

0 commenti :

Posta un commento