martedì 21 ottobre 2014

Caffè al risveglio?.. trarre i maggiori benefici bisognerebbe berlo LEGGETE

Caffè al risveglio? Meglio 20 minuti prima

In questo modo gli effetti della caffeina saranno massimi

C'è chi giura di non poter fare a meno di un caffè al risveglio, ma in realtà trarre i maggiori benefici possibili dalla caffeina bisognerebbe berlo e andare a mettersi letto solo per 20 minuti. E' questa l'ipotesi elaborata alla luce delle conoscenze teoriche sui meccanismi di funzionamento della molecola che conferisce al caffè la sua rinomata capacità di mantenere vigili e attenti. Scopriamo perché.

Per arrivare nel cervello la caffeina impiega 20 minuti. Una volta nel giunta nel suo organo bersaglio rischia di trovare i recettori con cui deve interagire occupati da un'altra molecola, l'adenosina, che ha un effetto totalmente opposto al suo. Infatti anziché velocizzare l'attività dei neuroni l'adenosina la riduce, inducendo sonnolenza. Dato che dormire riduce naturalmente i livelli di adenosina in soli 20 minuti, bere un caffè prima di un pisolino di questa durata dà contemporaneamente tempo alla caffeina di raggiungere il cervello e a quest'ultimo di liberarsi dall'adenosina. In altre parole, consente alla caffeina di trovare i suoi recettori liberi.

Diversi studi si pongono a sostegno di questa teoria. I ricercatori dell'Università di Loughborough (Regno Unito) hanno ad esempio scoperto che assumere caffeina prima di dormire per 15 minuti riduce gli errori alla guida. Per di più questo effetto è risultato valido anche quando si hanno difficoltà ad addormentarsi. Uno studio giapponese ha invece dimostrato che assumere caffeina prima di un sonnellino migliora i risultati ottenibili in test per misurare la memoria e riduce la sensazione di stanchezza. Un altroesperimento ha dimostrato che l'abbinamento caffeina-sonnellino migliora le capacità cognitive quando non si dorme per periodi di tempo prolungati.

Non resta che provare per credere. Attenzione, però: il sonnellino dopo il caffè non deve durare più di 20 minuti. In caso contrario si rischia di entrare nelle fasi più profonde del sonno e di non essere svegli nel momento in cui la caffeina inizia ad agire sul cervello.
Fonte ilsole24ore.com

0 commenti :

Posta un commento