giovedì 2 ottobre 2014

Gli alimenti amici dei capelli LEGGETE ARTICOLO

Per avere capelli sani, forti e lucenti l’utilizzo di prodotti cosmetici specifici non è sufficiente.
La prima cosa da fare è nutrirli, inserendo nella propria dieta sostanze e nutrienti fondamentali per la loro salute, come sali minerali, proteine, vitamine e acidi grassi.
Vediamo insieme quali sono gli alimenti che non possono mancare nella nostra dieta per garantire la salute dei capelli.
1-Mandorle e noci
Mandorle e noci, alimenti importanti per la nostra salute in generale e fonte di energia per il nostro organismo, sono anche ottimi alleati per la salute dei capelli. Sono ricchi di ferro che favorisce l’ossigenazione, facendoli crescere più forti e più in fretta e divitamina B5, fondamentale per la rigenerazione del follicolo pilifero. Inoltre l’assenza di questa vitamina potrebbe essere causa della crescita di capelli bianchi o della loro perdita.
2-Salmone
Il salmone, ricco di acidi grassi Omega-3, è uno dei migliori alimenti per mantenere i proprio capelli sani e forti. Gli Omega-3 proteggono il cuoio capelluto dall’essiccazione, attenuano il senso di prurito in caso di forfora e rendono i capelli forti e lucenti rallentandone la caduta, essendo un importante nutrimento per le cellule, comprese quelle che compongono il bulbo pilifero. Incrementano inoltre la produzione di cheratina, uno dei principali costituenti dei capelli.
3-Lenticchie
I capelli sono essenzialmente composti da proteine; quindi è bene assumere alimenti, come ad esempio i legumi, con un alto apporto proteico. Le proteine vegetali, soprattutto delle lenticchie, rendono la struttura del capelli più forte e robusta, ne migliorano lo spessore ed evitano la formazione delle tante odiate doppie punte. Sono poi ricche di ferro e biotina che li rendono più voluminosi e ne regolano la produzione di sebo.
4-Lievito di birra
Il lievito di birra è da sempre noto come toccasana per il benessere di pelle e capelli. Contiene selenio, rame, zinco e un’alta concentrazione di biotina che svolge un ruolo fondamentale per la crescita e la salute dei capelli. Il lievito di birra, grazie alla presenza delle vitamine del gruppo B, stimola una crescita più rapida e rallenta l’eccessiva caduta causata da carenze alimentari o stress eccessivo.
5.Ostriche
Le ostriche, così come le vongole, sono un alimento prezioso per i nostri capelli in quanto contengono un’alta concentrazione di zinco, importantissimo per la loro salute. Favoriscono la corretta produzione di determinati ormoni, gli androgeni, la cui carenza è spesso causa di perdita di capelli, crescita lenta o indebolimento. Le ostriche sono inoltre un’ottima fonte di rame, la cui carenza porta ad avere prima i capelli bianchi.
Fonte
esseredonnaonline.it

0 commenti :

Posta un commento