venerdì 24 ottobre 2014

Allarme Alcuni saponi antibatterici si possono trasformare in un pericolo per la salute LEGGETE

Allarme saponi antibatterici: la scoperta choc degli scienziati

Esagerare con l’igiene può avere effetti collaterali ‘inaspettati’ per le donne incinte e i loro bebé. Alcuni saponi antibatterici, infatti, si possono trasformare in un pericolo per la futura mamma e per il feto, secondo uno studio dell’università di Stato dell’Arizona che sarà presentato oggi al congresso della Chemical Society, a San Francisco.

Gli scienziati hanno scoperto tracce di triclosano e triclocarban nei campioni d’urina delle volontarie in gravidanza che hanno partecipato allo studio. La presenza di queste sostanze è stata riscontrata anche nella metà dei campioni di sangue del cordone ombelicale, indice di assorbimento da parte del feto. Le due sostanze, antibatteriche e antimicotiche, possono accumularsi nell’organismo e diversi studi le indicano come potenzialmente dannose, in particolare per lo sviluppo e la fertilità. Non solo. Alcune ricerche considerano che l’abuso di questi composti possa contribuire alla resistenza agli antibiotici.
In generale il corpo umano riesce a liberarsi rapidamente dai residui di triclosano e triclocarban, ma l’esposizione costante e l’accumulo, avvertono gli scienziati, possono rappresentare un rischio per i neonati. (retenews24.it)

0 commenti :

Posta un commento