sabato 1 febbraio 2014

IN ARRIVO LA PILLOLA CONTRACCETTIVA PER GLI UOMINI

Sogni di coppia
ROMA - Chissà se ha gli stessi effetti collaterali che ha per le donne, quello che è certo è che tra qualche anno per evitare gravidanze indesiderate sarà possibile disporre di una pillola contraccettivaparticolare e saranno gli uomini a ingerirla. 
In questa direzione la scienza sta facendo passi da gigante. Si è vicini a realizzare una pillola maschile che fornisce un metodo sicuro ed efficace. I ricercatori hanno identificato due proteine ​​che possono essere bloccate per evitare l'uscita degli spermatozoi dai testicoli durante l'eiaculazione. "Un meccanismo che funziona come una contraccezione maschile e una vasectomia temporanea", affermano i ricercatori australiani e britannici sulla rivista Proceedings of National Academy of Sciences. Rispetto a sviluppare una pillola femminile, la realizzazione di una versione maschile comporta un processo molto più difficile. Uno dei problemi principali è garantire che ognuno dei milioni di spermatozoi prodotti da un uomo venga arrestato nella sua corsa per fecondare l'ovulo femminile.
Inoltre, un contraccettivo orale maschile dovrebbe idealmente essere facilmente reversibile e lasciare inalterata la funzione sessuale. Resta da rassicurare le donne: in un recente sondaggio è emerso che non si fidano molto del proprio partner e della loro costanza nel prendere farmaci.

0 commenti :

Posta un commento