sabato 9 novembre 2013

Imu, Letta: "Seconda rata non si paga"



Roma, il premier rassicura i contribuenti e gli alleati di governo: "La copertura non è semplice ma ci stiamo lavorando. Non si torna indietro"

Non si torna indietro sulla decisione già presa dello stop alla seconda rata Imu". Lo dice il premier Enrico Letta in conferenza stampa, sgombrando i dubbi e le polemiche interne alla maggioranza di questi ultimi giorni. Il premier ha poi sottolineato come si stia lavorando sulla copertura economica del provvedimento: "Non è semplice ma stiamo arrivando a conclusione".

Letta raddrizza dunque il timone dopo che il suo ministro dell'Economia, Fabrizio Saccomanni, aveva messo in dubbio la cancellazione della seconda rata dell'imposta sugli immobili. 

Servono infatti 2 miliardi di euro per finanziare il provvedimento e, nel caso via XX Settembre non trovasse i fondi, l'Italia rischia di violare l'impegno assunto con la Commissione europea di mantenere l'indebitamento netto entro il 3% del Pil.

I tecnici del Ministero starebbero pensando di reperire le risorse necessarie aumentando gli acconti Ires e Irap delle banche.

"C'è stato un cortocircuito legato alle frasi del ministro Saccomanni sull'Imu, ma diciamo le stesse cose: la decisione che nel 2013 la prima e la seconda rata non sarà pagata è una decisione già assunta e non si torna indietro e ha detto che la copertura su questo tema è non semplice" ha chiarito il premier.

Dal 2014 l'Imu cambia nome e forma - Dal prossimo anno l'imposta municipale sugli immobili, introdotta dal governo Monti, cambierà forma. Stando a quanto previsto nella legge di Stabilità, al posto di Imu, che resterà solo per case di lusso e di pregio artistico o storico, e Tares, la tassa sui rifiuti, sarà introdotta una nuova imposta sui servizi comunali, denominata Trise.

Palle d'acciaio, Letta: "Allibito" - Il premier commenta il polverone alzatosi per la sua dichiarazione di giovedì sulle balls of steel: "Sono rimasto allibito: ho letto effluvi di frasi, articoli e trasmissioni tv su che cosa avrei voluto dire con una frase che non ho mai detto. Si è trattato di un cortocircuito legato alla traduzione in inglese di una frase idiomatica. Non c'è da parte mia né un cambio di linguaggio né cambio strategico".

0 commenti :

Posta un commento