mercoledì 13 novembre 2013

Frittata di patate,



Ingredienti per 4/5 persone:


  • 8 uova
  • 4 patate medie
  • 100g parmigiano grattugiato
  • Olio
  • Sale

 Preparazione:
In una ciotola mettere le uova intere, aggiungere un pizzico di sale per ognuna e poi sbatterle con una forchetta o una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e schiumoso. Per una buona riuscita della frittata di patate è molto importante questo passaggio, in quanto renderà più soffice l’effetto finale. Aggiungere il parmigiano e sbattere il tutto ancora un po’.
In una padella antiaderente abbastanza capiente poi, coprire il fondo con l’olio, farlo scaldare ed aggiungere le patate precedentemente lavate e tagliate a piccoli dadini; lasciarle cucinare girandole di tanto in tanto finché non si rosolano.
A questo punto unire alle patate il composto di uova sbattute, dopo circa 5/6 minuti controllare che sia cotta la parte sotto e girarla. Per fare quest’operazione lasciando la frittata di patate intatta, si può coprire la padella con un coperchio della stessa misura, rovesciarla in modo che la frittata si adagi sul coperchio e poi farla scivolare delicatamente nella padella lasciando cucinare così anche l’altro lato; in questo modo la frittata di patate rimarrà integra e potrete poi tagliarla a spicchi o a quadretti a seconda di come vogliate servirla.

0 commenti :

Posta un commento